Abilitazione su materia in Romania

Perché conseguire l’abilitazione all’insegnamento in Romania?

L’università in Romania ha visto negli ultimi anni numerosi cambiamenti volti a una maggiore apertura internazionale ed efficienza organizzativa. Grazie a queste migliorie, le università in Romania compongono una realtà accademica moderna e dinamica, dove conseguire titoli validi a livello internazionale con tempi e costi estremamente contenuti.

Secondo la direttiva direttiva 2005/36/CE (recepita in Italia attraverso il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007)  l’abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania è riconosciuta su tutto il territorio dell’Unione Europea. La sua validità in Italia, definitivamente confermata dalla Sentenza del Consiglio di Stato del 29/12/2022, permette di fare richiesta come docente se si è legalmente abilitati all’insegnamento in Romania. Per ottenere il riconoscimento in Italia sarà sufficiente che gli insegnamenti e le fasce di età degli studenti per cui il richiedente è abilitato siano comparabili a quelli dell’ordinamento scolastico italiano (professione corrispondente).
Il corso di abilitazione all’insegnamento in Romania si divide in due livelli. Il primo conferisce l’abilitazione all’insegnamento per le Scuola Medie, il secondo per i Licei. Ciascuno ha una durata di quattro mesi.

I Livello

• Abilitazione per l’insegnamento nelle Scuole Medie.
  • Durata di 750 ore, divise tra didattica, pratica e studio individuale in un periodo di 4 mesi.
  • Prevedere il rilascio di 30 crediti formativi (con 5 crediti aggiuntivi per l’esame finale) e di un attestato.

II Livello

• Abilitazione per l’insegnamento nei Licei.

Il corso completo si svolge perciò in un periodo di 8 mesi, suddiviso nei due semestri accademici, per un totale di 1.500 ore. Rilascia 60 crediti formativi con 10 crediti aggiuntivi per gli esami finali. Dal momento che sono considerati due corsi distinti, al conseguimento di ciascun livello l’università rilascia la relativa pergamena.
Al termine del corso sarà possibile chiedere l’accreditamento del titolo per ottenere l’abilitazione legale all’insegnamento in Romania, necessaria a sua volta per fare richiesta come docente in Italia.

Cosa stai aspettando

Se sei pronto a portare la tua esperienza educativa al livello successivo, il nostro team di esperti è qui per guidarti attraverso consulenze personalizzate, corsi di formazione avanzata, orientamento professionale e certificazioni riconosciute. Mettiamo a tua disposizione soluzioni innovative progettate per promuovere il successo nel mondo della scuola.

Contattaci oggi stesso per iniziare il tuo viaggio verso un’istruzione migliore. Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze e a creare un piano su misura per te. Non perdere l’opportunità di fare la differenza nell’ambito dell’istruzione. Cogli l’occasione ora e contattaci per trasformare le tue aspirazioni in realtà!