Recupero anni scolastici

Diploma in un anno

Con noi puoi recuperare gli anni scolastici perduti e diplomarti in un anno.

Conseguire il diploma di scuola superiore e recuperare gli anni scolastici persi è possibile grazie alle tante opportunità che permettono ai giovani e ai meno giovani di raggiungere i propri traguardi con l’aiuto di tutor e insegnanti specializzati nel settore.

Se tanti possono essere i motivi che spingono ad abbandonare gli studi, avere un diploma oggi è quanto mai importante non solo dal punto di vista personale, ma anche e soprattutto a livello lavorativo: ti permette di candidarti per un lavoro più gratificante, di partecipare ai concorsi pubblici e privati o addirittura di aprire una tua attività commerciale.

Ma quanti anni scolastici è possibile recuperare e che cos’è l’esame di idoneità? Vediamolo insieme.

Chi può recuperare gli anni scolastici

Non ci sono limiti di età per recuperare gli anni scolastici persi. Non importa quanto tempo sia trascorso da quando hai ottenuto la licenza media o dall’ultimo anno di scuola superiore che hai frequentato, adulti e studenti hanno le stesse possibilità di conseguire il diploma, cambiano solo alcuni requisiti in base all’età. Ad esempio:

• Se NON hai 18 anni e hai ottenuto la licenza media puoi recuperare gli anni scolastici persi in un anno e, dopo aver superato l’esame di idoneità, puoi ritornare nella tua scuola pubblica e continuare il tuo percorso scolastico insieme ai tuoi coetanei.
  • Se hai 18 anni e in possesso della licenza media, dopo aver recuperato gli anni persi, puoi sostenere l’esame di idoneità per accedere al tuo ultimo anno, al termine del quale potrai sostenere l’esame di Stato.
  • Se hai compiuto 19 anni, puoi sostenere direttamente l’esame di Stato, ma anche in questo caso devi aver prima superato l’esame di idoneità.
  • Se hai almeno o più di 23 anni, potrai sostenere l’esame di Stato senza essere in possesso della licenza media.

Quanti anni scolastici posso recuperare

Secondo le disposizioni ministeriali, la regola stabilisce che chi intende intraprendere questo percorso può “recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media”, ovvero recuperare tutti gli anni che hai perso fino a raggiungere i tuoi coetanei, ma non oltre.

Per esempio, se hai 16 anni e sono trascorsi tre anni da quando hai ottenuto la licenza media, potrai recuperare gli anni necessari fino a mettersi in pari con i tuoi compagni ma non potrai accedere direttamente all’esame di Stato se non prima di aver frequentato i regolari anni rimasti.

Recupero anni scolastici: Normativa

Il recupero di anni scolastici avviene tramite l’esame di idoneità in base al decreto legislativo 297/1994, art. 193 e dall’O.M. 90/2001 – Art. 19 che prevede i requisiti per l’accesso:

• Data e anno scolastico del diploma di licenza media. L’ammissione agli esami di idoneità è subordinata all’avvenuto conseguimento della licenza della scuola media, tanti anni prima quanti ne occorrono per il normale corso degli studi al fine di essere ammessi alla classe richiesta (vedi sopra la sezione Quanti anni posso recuperare).
  • Diciottesimo anno di età. Gli studenti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età (almeno entro il giorno precedente da quello di inizio degli esami di idoneità) sono dispensati dall’obbligo dell’intervallo prescritto dal conseguimento del Diploma di licenza media.
  • Ventitreesimo anno di età. Gli studenti che hanno compiuto o compiranno nell’anno solare in cui sosterranno l’esame il ventitreesimo anno di età sono dispensati dalla presentazione di qualsiasi titolo di studio.

Recupero anni scolastici: Esami di idoneità

L’esame di idoneità scolastica è la prova che serve per certificare le competenze acquisite durante il percorso di recupero di uno o più anni scolastici in uno solo (fai attenzione: la classe quinta è esclusa).

Di norma viene sostenuto a giugno o a settembre (dipende dalle scuole), presso un Istituto pubblico statale o paritario.

L’esame di idoneità è composto da più prove scritte e da un colloquio orale, per questo può durare più giornate in funzione dell’indirizzo scelto.

La valutazione finale è espressa in voti da 1 a 10 per ogni singola materia. Per gli anni relativi alla classe terza e quarta, è prevista l’assegnazione di un punteggio di credito scolastico che viene erogato in funzione della media dei voti. Questo credito scolastico farà parte del punteggio finale per gli esami dell’ultimo anno.

Cosa stai aspettando

Se sei pronto a portare la tua esperienza educativa al livello successivo, il nostro team di esperti è qui per guidarti attraverso consulenze personalizzate, corsi di formazione avanzata, orientamento professionale e certificazioni riconosciute. Mettiamo a tua disposizione soluzioni innovative progettate per promuovere il successo nel mondo della scuola.

Contattaci oggi stesso per iniziare il tuo viaggio verso un’istruzione migliore. Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze e a creare un piano su misura per te. Non perdere l’opportunità di fare la differenza nell’ambito dell’istruzione. Cogli l’occasione ora e contattaci per trasformare le tue aspirazioni in realtà!